Skip to main content

La scelta del tovagliato per un ristorante viene spesso approcciata dal punto di vista dell’estetica. Quale colore? Quale tessuto? Quale trama?

In realtà, è la praticità uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie la tovaglia per il ristorante.

Optare per un tovagliato facile da gestire permette infatti di risparmiare sui costi fissi, come ad esempio quelli di lavanderia, oltre a garantire alti standard di igiene e pulizia. E poi sì: ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte!

Per il ristorante si profilano principalmente due opzioni: da un lato la tovaglia antimacchia, diventata ormai un vero must per locali e strutture ricettive; dall’altro la tovaglia usa e getta, oggi ben lungi dall’essere la tradizionale soluzione monouso dall’elevato impatto ambientale.

Analizziamo insieme quali sono le principali differenze e i rispettivi vantaggi per aiutarti a prendere la decisione giusta!

Tutti i vantaggi di una tovaglia antimacchia

Le macchie sono il peggior incubo per il gestore di ristorante: un alone irrimediabile significa spesso dover gettare e sostituire una tovaglia. E con il tempo si finisce per dover ricomprare l’intero tovagliato!

In questa situazione, le tovaglie antimacchia sono l’ancora di salvezza.

Il materiale speciale con cui sono rivestite permette infatti di preservare la bellezza della biancheria da tavola più a lungo, abbattendo allo stesso tempo i costi di gestione del locale.

Una tovaglia antimacchia impedisce a liquidi e oli di penetrare all’interno delle fibre del tessuto. In più, consente di rimuovere velocemente ogni eventuale traccia di sporco, semplificando le operazioni di pulizia. Basta un panno umido e un semplice passaggio in lavatrice, niente di più!

Per un ristorante, questo significa risparmiare sui costi di lavanderia, detersivi ed energia, ma anche garantire una migliore efficienza operativa durante il servizio.

Non solo: la tovaglia antimacchia è amica dell’ambiente, perché la riduzione dei cicli di lavaggio e dell’utilizzo di detersivi contribuisce a ridurre l’impatto sul Pianeta. L’ideale per un ristorante che vuole investire in un’anima più green!

Se pensi che tutta questa funzionalità porti a rinunciare all’estetica della tovaglia, prepara a ricrederti.

tovaglie antimacchia per ristorante

Le tovaglie antimacchia per ristorante di Martini & Pari offrono una vasta gamma di colori, stili e design per tutti i tipi di arredo, capaci di integrarsi al contesto architettonico del locale. Tra modelli sobri ad articoli raffinati ed eleganti, troverai sicuramente la soluzione che fa al caso tuo!

Tutti i motivi per scegliere una tovaglia monouso

Le tovaglie monouso sono un prodotto completamente diverso dalle tovaglia antimacchia: innanzitutto, non sono pensate per resistere nel tempo, anzi, il loro scopo di realizza proprio venendo gettate e sostituite alla fine di ogni servizio.

Si tratta di una soluzione molto comoda per il ristorante, che con questo tipo di tovagliato non deve pensare alle spese operative connesse alle attività di lavanderia, ma solo alla gestione dei rifiuti.

Fino a qualche anno fa, avremmo sconsigliato questa soluzione: la filosofia “usa e getta” ha infatti un impatto negativo sull’ambiente, perché incentiva la produzione di rifiuti, molto spesso persino non riciclabili.

Oggi, però, esistono le tovaglie usa e getta compostabili. E qui il discorso cambia.

La tovaglia monouso compostabile è la soluzione ideale in termini di sostenibilità e risparmio di tempo e costi. Oltre a migliorare l’efficienza operativa (e a sollevare del tutto il locale da problematiche quali il lavaggio della biancheria), questo tipo di tovaglia contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

I materiali con cui sono realizzate queste tovaglie sono completamente biodegradabili e possono essere smaltiti tra i rifiuti organici del ristorante, per poi essere successivamente utilizzati per produrre compost organico, in un’ottica di circolarità decisamente green ed ecosostenibile.

Usare le tovaglie monouso compostabili significa anche diminuire l’uso di acqua e detergenti, abbattendo quei consumi che stanno compromettendo sempre di più l’equilibrio del nostro Pianeta.

C’è poi un altro aspetto da sottolineare a proposito delle tovaglie monouso: esse garantiscono un elevato livello di igiene e pulizia. La stessa tovaglia non tornerà mai una seconda volta su un tavolo, assicurando il rischio zero di contaminazione tra un servizio e l’altro.

Non dobbiamo dimenticare la possibilità di scelta tra tipi diversi di tovaglie monouso: puoi infatti optare sia per le tovaglie in ecobamboo, ottime dal punto di vista della resistenza, sia per le tovaglie in tessuti naturali Ecolabel e FSC, disponibili in differenti colorazioni e misure.

tovaglietta in bamboo

Meglio una tovaglia monouso o antimacchia?

Ma quindi è meglio investire in un tovagliato completo antimacchia o comprare di volta in volta confezioni di tovaglie usa e getta compostabili?

La risposta, come capita spesso in queste situazioni, è “dipende”.

In primis dipende dal tipo di locale: è chiaro che in un ristorante di una certa levatura le tovaglie usa e getta risulterebbero fuori luogo, così come la scelta del tovagliato antimacchia rappresenta una spesa tutto sommato evitabile per locali più semplici e alla mano.

In generale, possiamo dire che la tovaglia antimacchia è la scelta ideale per il tuo locale se stai cercando una soluzione:

  • Che resista nel tempo
  • Facile da pulire
  • Esteticamente raffinata

La tovaglia monouso compostabile è invece adatta a te se hai bisogno di una soluzione:

  • Pratica e comoda da gestire
  • Che ti faccia risparmiare del tutto sulle spese di lavanderia
  • A zero impatto sull’ambiente

Per prendere la tua decisione, ti consigliamo di dare un’occhiata alla selezione di tovagliato per il ristorante di Martini & Pari: troverai tanti articoli per il tuo locale!

Cristina

Specialista di Stile